25 maggio 2010

A un vecchio e distinto signore
 

T’ho visto, nel cinereo parco, amato
dai poeti per piangere,
ombra eletta vagare,
avvolto nella lunga redingote.
Il sembiante cortese, da molt’anni
atteggiato nell’atrio d’una festa,
le tue povere ossa
conservano, con quanta cerimonia!
Io t’ho visto, distratto, respirare,
con l’alito che esala dalla terra
– oggi, tepida sera in cui le tristi
foglie l’umido vento strappa via –,
dell’eucalipto verde
il fresco delle foglie profumate.
Io t’ho visto portar la secca mano
alla perla che brilla alla cravatta.


Antonio Machado 



http://www.igpoty.com/competition02/winners/2_PeopleintheGarden/image1_XL.jpg
Rustic retreat - foto di Maggie Lambert

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog