1 marzo 2006

Forbes: dieci invenzioni che cambieranno il mondo

Tecnologie sensoriali per "sentire" gli oggetti virtuali (con possibilità per i medici di formulare diagnosi tattili a distanza) e terapie geniche per eliminare le malattie ancora prima che si manifestino. Ma non solo. Ci sono anche Internet 2 (la Rete di nuova generazione molto più veloce ed efficiente) e la cannuccia riutilizzabile per depurare l'acqua uccidendo i batteri come la salmonella e gli stafilococchi.

Ecco alcune delle dieci invenzioni che, secondo una graduatoria stilata da Forbes, sono destinate a migliorare il destino del genere umano. I criteri per selezionarle sono stati la capacità di arricchire le condizioni di vita e di attivare sommovimenti economici e sociali positivi entro poche generazioni.

Per questo la prestigiosa rivista include nell'elenco il computer portatile da 100 dollari ideato dal Mit (Massachusetts institute of technology) per consentire anche alle popolazioni più povere del mondo di comunicare in Rete, e la batteria a celle combustibili in grado di funzionare senza interruzione generando energia da idrogeno e ossigeno. Tecnologia questa che potrebbe portare, in un futuro non troppo lontano, a veicoli con bassissimo impatto ambientale, dato che le batterie sono rinnovabili in eterno.

Pensando alle innovazioni per migliorare la qualità della vita non potevano poi mancarne altre legate all'evoluzione del Web. In primo luogo la telefonia via Internet che, diffondendosi, consentirebbe a milioni di persone di entrare in contatto a bassissimo prezzo. Infine Wimax, cioè la possibilità dell'accesso in Rete senza fili e a banda larga entro aree delimitate ai 40 Km. Innovazione che rivoluzionerà la connettività visto che non ci sarà più bisogno di cavi e si abbatteranno quindi i costi relativi.

Si tratta di sviluppi tecnologici che promettono davvero di migliorare le "umane sorti e progressive". Anche se la stessa rivista che ha fatto la classifica non ha nascosto preoccupazioni sulle conseguenze negative che certe scelte ostinate delle potenze mondiali, nel campo dell'energia e dello sfruttamento delle risorse come il petrolio, potrebbero determinare. Resta solo da sperare che l'ingegno, ma anche la capacità di raziocinio, dell'umanità abbiano il sopravvento.


I.D.

Christmas Morning in The Caribbean (Santiago de Cuba) - foto di lygor

1 commento:

  1. Tienes razon, Rafael. Pero ese tipo de solidariedad me parece ahora màs complicada y instrumentalizada (se dice?) por la politica.
    Creo que debe ser la esencia de la humandidad a resaltar sobre todo.

    Un abrazo, MC

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog