Capo di stato del Regno Unito di Gran Bretagna e Nord Irlanda, capo dell'esecutivo e della magistratura, comandante in capo delle forze armate e governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra.La Regina convoca e scioglie le Camere, dà il proprio assenso alle leggi, alle nomine di premier, ministri, giudici, vertici delle forze armate, governatori, diplomatici, vescovi della Chiesa d'Inghilterra. Ma, in pratica, fa tutto… e niente. Il suo ruolo è infatti di legittimazione e rappresentanza, pressoché “decorativo”. Nonostante ciò, Elisabetta è una “professionista della monarchia”.Il primo appuntamento del mattino è con la posta: in 54 anni di regno ha ricevuto più di 3 milioni di lettere (150 al giorno, ma anche di più). Poi Elisabetta divora le “scatole rosse”, i faldoni zeppi di documenti da esaminare e firmare provenienti da governo, ambasciatori e rappresentanti del Commonwealth.
Se non ci sono investiture o cariche da conferire, si va direttamente a tavola: banditi crostacei, carni inconsuete (struzzo, canguro), cibi troppo speziati o esotici. Ogni due mesi riceve per un pranzo informale una dozzina di persone dei più svariati ambienti, anche i più umili.
Nel pomeriggio, via libera a inaugurazioni e impegni ufficiali. Sul suo tavolo arrivano un migliaio di inviti all'anno da istituzioni, scuole, aziende, gallerie d'arte e organizzazioni varie. La Regina riesce a presenziare “solo” a circa 470 eventi l'anno.
Il giovedì è il giorno del premier (il primo fu Winston Churchill, quando ancora Tony Blair non era nato). Alle 18.30 - impegni permettendo - la regina lo riceve in un incontro top secret.Alle 19.30 c'è da visionare il rapporto sulle attività parlamentari del giorno.
In serata, via libera a impegni più mondani come prime, concerti di beneficenza o ricevimenti.
La Regina non disdegna i viaggi all'estero: ha visitato 325 paesi... e tutti senza passaporto. In Gran Bretagna è infatti lei a rilasciare questo documento (e non può farlo a suo nome).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.