4 agosto 2009

Lo zenzero

Da Vaniglia Bourbon lo Zenzero del Madagascar

Lo zenzero è un componente base nell’Ayurveda e nelle medicine tradizionali asiatiche per le proprietà terapeutiche, grazie alle importanti funzioni antiemetiche, antinfiammatorie ed antiossidanti ed all'azione stimolante e ricostituente per l'organismo.

Noto in Occidente dal tempo delle Crociate fu apprezzato soprattutto nei paesi del nord Europa, dove si accorsero presto del suo potere riscaldante nella stagione fredda.

Assunto regolarmente in polvere con un poco di acqua tiepida facilita l’espulsione delle tossine che ristagnano nell’intestino. E’ inoltre un potente antiulceroso ed analgesico.

Aggiunto al cibo stimola la peristalsi e facilita dunque la digestione.

Antibatterico e antivirale, un po’ di polvere in un bicchiere di acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero di canna aiuta a risolvere rapidamente un incombente raffreddore o un inizio di disturbo da raffreddamento.

Il nostro zenzero è coltivato in modo del tutto naturale (senza utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti) nella zona centrale del Madagascar. E’ un prodotto fresco proveniente dall’ultimo raccolto effettuato e non è stato sottoposto a radiazioni ionizzanti al fine di aumentare la conservazione.

L’aroma è dolce e pungente, con sentore di limone e citronella ed un gradevole sapore leggermente piccante: provatelo per condire gli spaghetti, riscaldando un po’ di olio extravergine di oliva e versandone un pizzico assieme ad uno spicchio di aglio tritato, il suo sapore vi conquisterà!

www.vanigliabourbon.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog