20 febbraio 2011

Ho visto per la via, una sera d’estate,
ho visto una donna scrivere parole
su un foglio aperto sul legno di una porta chiusa,
e ripiegare, infilare tra lo stipite e l’uscio e andare via.

E il suo viso non l’ho visto né il viso dell’uomo
che doveva leggere il messaggio
e neanche le parole ho visto.
C’è una pietra sul mio tavolo su cui sta scritto “amen”,
frammento di una lapide, reliquia di un cimitero di ebrei
distrutto un migliaio d’anni or sono, nella mia città natale.
Una parola, “amen”, intagliata nel profondo della pietra
un duro amen conclusivo per tutto ciò che fu e non sarà,
un dolce gorgheggiante amen, come salmodiato,
amen, amen, così sia.

Lapidi si spezzano, parole fuggono, cadono parole nell’oblio,
labbra che le dissero si son fatte polvere,
lingue muoiono come figli d’uomo,
rinascono altre lingue alla vita,
dèi cambiano in cielo, si avvicendano gli dèi,
le preghiere restano sempre.


Yehuda Amichai


How To Disappear Completely - foto di federico bebber

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Archivio blog